La camminata veloce “scarica” il tendine di Achille
Più velocemente camminiamo e minore sarà il carico che grava sul tendine di Achille, viceversa quando rallentiamo il passo, il peso sul tendine sarà maggiore. È il risultato di uno studio coordinato da Scott Wearing della Queensland University of Technology di Kelvin Grove, in Australia. La ricerca è stata pubblicata su Medicine and Science in Sports and Exercise.
05 GIU 2017 – (Reuters Health) – I fisiatri sostengono che camminare lentamente aiuti a gestire disturbi del tendine di Achille, perché riduce la forza sul tendine e il dolore associato, ma l’effetto della camminata veloce è controverso. Per indagare questo aspetto, Wearing e colleghi hanno utilizzato l’analisi con ultrasuoni per valutare l’influenza della velocità della camminata sul carico del tendine di Achille, prendendo in considerazione 33 adulti sani. Quando i soggetti camminavano a piedi nudi, l’andatura più veloce era caratterizzata da un passo più lungo, da una ridotta fase di posizione e da più brevi periodi di doppio appoggio iniziale e finale.
La velocità di trasmissione assiale degli ultrasuoni nel tendine di Achille diminuiva progressivamente man mano che aumentava la velocità di camminamento, “indicando una riduzione del carico e/o del caricamento in trazione del tricipite della sura”, hanno scritto i ricercatori australiani. “Questi risultati mettono in dubbio i protocolli per il trattamento del disturbo del tendine d’Achille”.
FONTE: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=51434
Taping Bellia System Italy®
Di seguito riportiamo alcune tecniche di taping kinesiologico Bellia System ® che possono supportare la fase infiammatoria del tendine d’Achille durante la fase sportiva ed anche in fase riabilitativa.
Queste tecniche sono tratte dal libro:
Taping Kinesiologico nella Traumatologia Sportiva Moderna – ATLANTE –
Del prof. Bellia Rosario.
Il professionista che vuole visionare l’indice del libro può farlo seguendo il link di seguito.
http://tapingbellia.com/taping-kinesiologico-nella-traumatologia-moderna-atlante-libro-2018/
Le persone che vogliono prenotare il libro possono seguire questo link della Casa editrice: “Piccin Nuova Libraria S.p.A. di Padova” a prezzo scontato
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.