Bellia Rosario

Scarpe con tacchi alti: cambiamenti che avvengono a muscoli e tendini

Scarpe con tacchi alti: cambiamenti  che avvengono a muscoli e tendini

 


Indossare i tacchi alti ha i suoi effetti collaterali: e non si tratta di caviglie o piante dei piedi doloranti, ma di accorciamento delle fibre muscolari e di ispessimento del tendine d`Achille che spigherebbero perché le signore abituate a indossare sempre scarpe alte lamentano diversi doloretti muscolari e articolari quando si ritrovano a indossare un paio di ballerine. Lo studio, pubblicato su Journal of Experimental Biology, è stato realizzato da Marco Narici della Manchester Metropolitan University (Regno Unito) in collaborazione con Robert Csapo  dell`Università di Vienna (Austria).


I ricercatori hanno reclutato 80 donne tra i 20 e i 50 anni che avevano indossato quotidianamente tacchi da 5 centimetri negli ultimi due anni, e le hanno sottoposte a risonanze magnetiche ed esami a ultrasuoni. Gli stessi test sono stati poi stati effettuati su un gruppo di controllo formato da donne abituate, al contrario, a camminare sempre con le scarpe basse. I medici hanno rilevato, a differenza di quello che credevano, che la lunghezza del polpaccio era la stessa nei due gruppi: “Ci aspettavamo volumi muscolari leggermente ridotti nelle portatrici del tacco alto, perché solitamente quando il muscolo è in una posizione accorciata lo si carica di meno e tende a ridursi”, spiega Narici. A essere più corte, invece, erano le fibre muscolari dei polpacci delle signore con i tacchi, risultate più brevi del 13%: motivo per il quale, passando dalla scarpa alta a quella bassa, le donne abituate al tacco percepiscono l`iperestensione delle fibre muscolari dei polpacci camminando con le scarpe basse.

 

La risonanza magnetica ha anche messo in evidenza anche un ispessimento del tendine d`Achille: “Il tendine compensa così l`accorciamento delle fibre muscolari del polpaccio, permettendo alle amanti dei tacchi di camminare in maniera ottimale, ma provocando disagio quando si indossano le scarpe basse perchè, così ispessito, non riesce ad allungarsi a sufficienza“.

[Fonte http://salute24.ilsole24ore.com/articles/7782-tacchi-alti-o-ballerine-gli-effetti-collaterali-su-muscoli-e-tendini]

 

 

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are bold.