Myofascial tool – massaggio stimolante integrato: vibrazione, TENS ed effetto Gua Sha
Myofascial tool:
Lo strumento che permette di realizzare un Massaggio stimolante integrato: azione miofasciale tipo Gua Sha, stimolazione con microvibrazione e microcorrente TENS per avere un’azione positiva sul dolore miofasciale, semplice e non invasiva |
Metodologia di utilizzo a cura del prof. Bellia Rosario
– fisioterapista Albo di Bergamo n. 110
Il Myofascial Tool è il primo IASTM che eroga in contemporanea tre azioni specifiche:
- miofasciale tipo Gua Sha
- stimolazione con microvibrazione
- microcorrente TENS.
Queste azioni simultanee permettono di avere la massima efficacia nel trattamento mio fasciale delle “restrizioni del movimento, aderenze e densificazioni mio connettivali.
Segue i principi del Gua Sha della Medicina Tradizionale Cinese in una visione di applicazione moderna del “release” miofasciale con tecniche codificate in letteratura scientifica. Molto intuitivo l’utilizzo per il professionista, ed anche in maniera di auto trattamento per l’atleta e per la persona che sente il bisogno di usarlo in genere.
Lo strumento ha una forma ergonomica per facilitare la presa e l’utilizzo.
Il Myofascial Tool permette la realizzazione integrata delle vibrazioni/microcorrente/stimolo meccanico.
SCHEMA RIASSUNTIVO DI APPLICAZIONE DEL Myofascial Tool secondo la tecnica Bellia System Integrato Italy
Analizziamo singolarmente le caratteristiche dello strumento multi funzione Myofascial Tool:
- Azione microcorrente neuromuscolare 5 v
- Effetto della vibrazione locale
- Azione mio fasciale del tessuto tipo Gua Sha.
1) caratteristiche tecniche del Myofascial Tool |
- Regolazione della micro vibrazione in base alla necessità individuale per fornire un massaggio rilassante miofasciale ottimale con tre livelli di regolazione dell’intensità erogata
- Il motore dello strumento è di alta qualità, per realizzare massaggio miofasciale sportivo e per trattamento personale
- L’utilizzo dello strumento oltre al massaggiato miofasciale, può migliorare la circolazione sanguigna/linfatica favorendo il drenaggio dei liquidi e della cellulite, aiutare lo smaltimento dell’acido lattico, allevia il dolore muscolare dopo l’esercizio fisico. Inoltre, lo strumento per massaggio viene fornito con una custodia portatile per un facile trasporto, per un facile utilizzo per rilassare i muscoli sempre e ovunque.
- Questo strumento può essere utilizzato per tutte le parti del corpo, rispettando le indicazioni e le controindicazioni del costruttore. Adatto sia per persone sedentarie con applicazione in forma più leggera o un massaggio muscolare profondo per atleti e bodybuilder.
- Per un utilizzo ottimale dello strumento, applicare prima una quantità adeguata di gel o un olio da massaggio.
Descrizione del Myofascial Tool
Lo strumento che permette di realizzare un Massaggio stimolante integrato: azione miofasciale tipo Gua Sha, stimolazione con microvibrazione e microcorrente per avere un’azione efficace sul dolore miofasciale.
- Design ergonomico della lama: Il design ergonomico della lama curva si combina perfettamente con qualsiasi parte del corpo, permettendo con facilità di ottenere buona efficacia in base alla manualità del professionista.
- Microvibrazione:
La microvibrazione può accelerare il rilassamento muscolare, aumentare la circolazione sanguigna/linfatica favorendo il drenaggio dei liquidi e della cellulite, migliorare la gamma di movimento e prevenire lesioni. - NME:
NMES (Neuromuscular Electrical Stimulation 5V – 1 A) agisce sui muscoli più profondi, riducendo l’acido lattico accumulato e prevenendo l’indolenzimento muscolare.
Funzioni:
- Riscaldamento tissutale
- Preparazione prima di uno sforzo muscolare
- Aiuta il rilassamento muscolare in fase di recupero dopo la performace
- Migliora la coordinazione e l’ampiezza dei movimenti
- Allevia i dolori muscolari
- Aiuta la riparazione dei muscoli danneggiati
- Alleviare l’affaticamento muscolare.
Metodo di utilizzo
1) Applicare prima dell’utilizzo olio essenziale, creme, gel in base all’effetto desiderato
2) Premere il tasto operativo per 2 secondi, dopo un suono “intermittente”, il dispositivo si avvierà e la spia di alimentazione si accenderà al primo livello di intensità.
3) Premere brevemente il tasto operativo una volta per cambiare la frequenza della stimolazione vibratoria e si sentirà un suono “intermittente”.
4) Tenere la maniglia dalla parte gommosa, applicare la lama di metallo direttamente con la parte da massaggiare sulla zona da trattare: applicare una pressione adeguata per far scorrere ripetutamente avanti e indietro lo strumento per eseguire il massaggio. Nel caso di massaggio drenante il movimento del MT sarà solo in direzione centripeta per facilitare il drenaggio dei liquidi
5) Per aumentare l’intensità della stimolazione integrata basta premere il tasto e si passerà all’intensità 2 e poi 3, si avvertirà subito un suono e il cambio dell’intensità dello stimolo
5) Premere il tasto operativo per 2 secondi per spegnere oppure lo strumento si spegnerà automaticamente dopo 60 secondi in posizione di inattività.
AVVERTENZA IMPORTANTE per l’operatore: durante l’esecuzione del massaggio, mentre con la “mano libera” si è a contattato con la persona che si massaggia, avere cura di non toccare zone metalliche del Myiofascial Tool ed inoltre per premere il pulsante del cambio programma staccare lo strumento dal corpo della persona e non toccarlo nella componente metallica. Altrimenti avvertirete una leggera “scossa” che indicherà che avete eseguito un movimento scorretto.
Controindicazioni:
- Non usare con persone portatori di pacemaker e con aritmia cardiaca
- Vietato utilizzare con persone che presentano problemi cognitivi importanti e paralisi con deficit della sensibilità
- Zone corporeo VIETATE: non usare dove si trovano dei mezzi di sintesi metalliche o di plastica, ulcere cutanee, area cardiaca, seno carotideo, gola
- Non usare lo strumento vicino a zone con presenza di acqua
- Vietato usare lo strumento durante la guida dell’automobile
- Vietato smontare lo strumento
- Lo strumento non deve essere posto vicino a forti campi magnetici
- Non applicare lo strumento nella stessa zona per troppo tempo
- Dopo l’utilizzo pulire accuratamente lo strumento con un panno inumidito con disinfettante ed asciugare
- Tenere lo strumento lontano dai bambini.
Attenzione in fase di utilizzo dello strumento:
- Regolare bene l’intensità da utilizzare in maniera che sia efficace e confortevole: la stimolazione TENS di 5 volt in alcune zone può essere “fastidioso”.
- Lo strumento avrà una carica completa della batteria in 4 – 5 ore di collegamento alla rete elettrica.
- Mettere una giusta quantità di gel, olio o crema da massaggio nella zona da trattare, che servirà per facilitare lo scorrimento dello strumento sulla pelle ed evitare troppo stress cutaneo
- Premere per 2 secondi il pulsante di accensione e lo strumento si accenderà al l’intensità 1, poi premendo ancora si passerà all’intensità 2 e successivamente all’intensità 3. Per concludere la sessione basta premere il pulsante per due secondi e spegnerà.
- L’utilizzo dello strumento in alcuni Punti Motori corporei produrrà una contrazione muscolare oppure una stimolazione neuromuscolare. Regolare bene l’intensità per evitare delle sensazioni sgradevoli.
Attenzione speciale:
- Durante l’auto utilizzo fare molta attenzione a non toccare le parti metalliche, perchè altrimenti si avvertirà una “scossa” non piacevole: mentre lo strumento è in funzione e a contatto con la pelle contemporaneamente.
- Durante l’utilizzo su altre persone non toccare la persona altrimenti anche in questo caso toccando le parti metalliche si avvertirà una “scossa” non piacevole.
SEGUE la metodica di Utilizzo che è spiegata nel Manuale di UTILIZZO del Myofascial Tool
Azienda che commercializza in Italia lo strumento Myofascial TOOL:
l’azienda commercializza una vasta gamma di creme, gel ed olii adatti all’utilizzo del device Myofascial Tool.
FGITALIA di Francesco Gieri
Via John Fitzgerald Kennedy n. 62
95024 Acireale (CT) tel. E wapp +39 327 932 6303
Mail: francescogieri@virgilio.it Fgitalia.commerciale@virgilio.it