IL pdf  dell’articolo completo che fa parte degli atti del congresso di Arenzano è possinile scaricarlo dal sito di fisionline che lo ha incluso in prima pagina, seguendo questo link:

Gruppo Latino e Mediterraneo di Medicina  dello Sport Congresso ad Arenzano (GE) 24 settembre 2011

Sindrome da sovraccarico funzionale della spalla nel windsurf e il taping kinesiologico
    

Prof. Bellia Rosario

– fisioterapista della nazionale F.I.H.P.

– Presidente dell’Associazione Italiana Taping kinesiologico®

– docente di taping kinesiologico in traumatologia sportiva al master post grado presso l’Università di Valencia

La traumatologia che si riscontra negli sport acquatici è in continua evoluzione sia  percentualmente sia per le patologie specifiche; diversa da quella di solo dieci anni addietro, allorquando, per esempio, sport come il windsurf o lo sci nautico non avevano ancora avuto l’attuale diffusione di massa.

La spalla, sottoposta a questo “overuse”, può essere coinvolta in ciascuna delle sue componenti: pertanto le tecnopatie della spalla dell’atleta che pratica windsurf  annoverano spesso patologie da sovraccari­co quali la sindrome da conflitto, le sublussazioni uni e multidirezionali, le lussazioni scapolo-omerali, le tendinopatie della cuffia dei rotatori, le patologie del complesso bicipitale, le sinoviti, le borsiti, fino ad un coinvolgimento delle articolazioni “accessorie” della spalla con le artropatie acromion-clavicolari. La patogenesi delle suddette tecnopatie è ascrivibile, in altri casi, a lassità capsulo-legamentose o a squilibri della muscolatura intrinseca della spalla: talvolta la tecnopatia può essere determinata da una preesistente insufficienza
dei legamenti stabilizzatori della spalla (gleno-omerali e scapolari), inoltre: da insufficiente vascolarizzazione sotto sforzo della cuffia dei rotatori. Nel windsurf, accanto a lesioni acute – dell’apparato osteoarticolare (contusioni, fratture) o dell’apparato mio-capsulo-legamentoso (distorsioni, distrazioni, lacerazioni, rotture tendinee) si affiancano le lesioni croniche, statisticamente più frequenti: fra queste le rachialgie posturali, le tendinopatie inserzionali e le borsiti. Le tecnopatie specifiche dell’atleta che pratica windsurf devono rientrare in un programma di prevenzione accurata. La prevenzione potrà iniziare dalla correzione di eventuali mal allineamenti posturali; un intervento comune fra lo staff medico e lo staff tecnico nell’insegnamento a secco dei movimenti più “economici” dal punto di vista biomeccanico seguendo dei principi ergonomici; una prevenzione con elaborazione di appositi programmi di “compenso” per la tonificazione dei gruppi muscolari ipotonici e di stretching dei muscoli retratti.

                 

Da questa breve analisi possiamo sintetizzare che :

le patologie dell’atleta che pratica il windsurf sono prevalentemente di tipo traumatico e delle volte anche da
sovraccarico funzionale (overuse). La localizzazione anatomica del trauma è quasi esclusivamente a carico del cingolo scapolo-omerale e della muscolatura correlata, essendo l’articolazione maggiormente sollecitata anche in trazione.

Le patologie che si riscontrano sono:

  • Lombalgia da sovraccarico funzionale
  • Contrattura da sovraccarico della muscolatura paravertebrale del tratto   cervicale
  • Sindrome da conflitto sub-acromiale
  • Infiammazione tendine sovra spinato
  • Contrattura da sovraccarico della muscolatura del cingolo scapolo-omerale

        

Sindrome da sovraccarico funzionale della spalla nel windsurf e il taping kinesiologico

  • Movimenti tecnici specifici predisponenti della sindrome scapolo-omerale
  • Etiopatogenisi e biomeccanica della spalla
  • Trattamento conservativo

1)       terapie fisiche: Alcune terapie fisiche si sono dimostrate efficaci nella cura della sindrome della spalla nelle varie fasi:

v  1. ultrasuoni        2. ionoforesi   3. laser

v  4. tecarterapia      5. diatermia

2)      Rieducazione muscolare (programma di compenso)

3)      Taping kinesiologico

4)      Rieducazione propriocettiva del gesto tecnico per prevenire il sovraccarico funzionale con l’uso di thera- band

Inoltre saranno effettuate delle dimostrazioni pratiche di taping kinesiologico®  in modalità tipo work shop, presso lo stand della ditta Visiocare di Vedano al Lambro (MB).