MOXIBUSTIONE: la tecnica
A nostro parere questa antica tecnica di Medicina Tradizionale Cinese può trovare ampio spazio di applicazione anche nella riabilitazione moderna, seguendo i principi scientifici del riscaldamento dei tessuti a scopo terapeutico. Saranno rispettati i principi fisiologici in caso di infiammazione acuta e sempre inserito in un lavoro di equipe con il medico.
La moxibustione consiste nel bruciare delle erbe o altro materiale infiammabile sopra i punti dell’agopuntura o sopra zone cutanee specifiche al fine di riscaldarle e bilanciare quindi l’equilibrio fisico, in base alla teoria dei canali energetici ed anche per disattivare i trigger Point.
- Materiale per la moxa
- Lana di moxa: lana di Artemesia è il substrato maggiormente utilizzato per la moxibustione.
- Coni di moxa: sono masse di moxa purificata e invecchiata, a forma di cono di differenti misure in base alle applicazioni
- Sigari di moxa: sono formati da un involucro ci carta ed è riempito di artemisia, ma possono essere anche con aggiunta di altre erbe, dette sigaro di moxa medicato.
- Tecniche di base di moxibustione
- Moxobustione con coni di moxa. Ci sono sue tipi di moxobustione con i coni:
- Cauterizzante (con cicatrice) – provoca vescicole e cicatrici
- Non cauterizzante (senza cicatrice)
- Moxa diretta: il cono di moxa viene posto direttamente sulla cute sul punto da trattare e viene acceso, e viene rimosso quando la persona avverte dolore.
- Moxa indiretta: questa tecnica si realizza prevedendo l’impiego di moxa ponendola su un supporto post sulla pelle, fino a quando la pelle non si arrossa. Ecco alcuni esempi:
- Moxobustione con zenzero: si appoggia il cono di artemisia su una fettina di zenzero fresco di circa mezzo cm di diametro, che è stato perforato più volte con un ago. (vomito, diarrea…,).
- Moxobustione con aglio: tagliare una fettina di aglio.
- Moxobustione con impasto di aconito
- Moxobustione con il sale: riempire l’ombelico con del sale e mettere sopra un cono di moxa.
- Moxobustione con cipolle di primavera: macinare la parte bianca della cipolla e metterla sulla pelle e sopra porre un cono di moxa.
- Moxibustione con sigari di Moxa
Questa tecnica si può realizzare con due modalità: tecnica del riscaldamento e tecnica del passero che becca.
- Tecnica del riscaldamento: accendere l’estremità di un sigaro e avvicinarsi al punto da trattare senza toccarlo, il paziente sentirà un senso di calore senza bruciore e la parte si arrosserà.
- Tecnica “beccata di passero” : accendere l’estremità di un sigaro ed applicare un movimento verticale di avvicinamento e allontanamento dal punto da riscaldare, con un movimento simile a quello della beccata di passero. Questa tecnica determinerà una forte sensazione di calore.
- Ago riscaldato: è una combinazione della moxibustione e dell’agopuntura.
- Scatola per Moxa: sono due scatole con due strati, quella più interna presenta un’apertura dove passa il sigaro di moxa acceso.
- Principi della Moxibustione
- Trattamento delle sindrome da freddo
- Riscalda i canali principali e secondari
- Tonifica e ristora lo YANG
- Si possono trattare i punti miofasciali (TP)
- Precauzioni e controindicazioni
- E’ vietata in corso di febbre e polso rapido
- Cute irritata o lesionata, con peluria, nei
- Non si applica su zone edematose ed infiammate
- Non può essere applicata al volto, al capo e sulle mucose
- In gravidanza non può essere applicata nell’addome inferiore e in regione lombare
- Prestare molta attenzione nei pazienti che fanno uso di farmaci anticoagulanti e con fragilità capillare
- Non può essere applicata su zone sovrastanti grossi vasi
- Scegliere accuratamente la posizione del paziente durante il trattamento per evitare bruciature accidentali
- Non praticare moxibustione su pazienti che hanno deficit della sensibilità, perché si potrebbero provocare scottature (disestesia)
- Prestare attenzione agli indumenti del paziente ed assicurarsi che alla fine del trattamento il sigaro di moxa sia completamente spento.
A nostro parere questa antica tecnica di Medicina Tradizionale Cinese può trovare ampio spazio di applicazione anche nella riabilitazione moderna, seguendo i principi scientifici del riscaldamento dei tessuti a scopo terapeutico. Saranno rispettati i principi fisiologici in caso di infiammazione acuta e sempre inserito in un lavoro di equipe con il medico.
Durante i corsi di formazione gestiti dall’Associazione Italiana Taping kinesiologico vengono insegnate alcune tecniche applicative di moxibustione: per contatti belliarosario@virgilio.it
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.